ANTONIO MARANGOLO

ANTONIO MARANGOLO
sax baritono

ROBERTO MANUZZI
sax alto

ROBERTO BARTOLI
contrabbasso

FLAVIO PISCOPO
percussioni

Antonio Marangolo, noto ai più per la collaborazione trentennale con Francesco Guccini, è uno dei migliori sassofonisti italiani. Al Bravo presenta il suo ultimo album con la Sebastian Coleman Gallery: “Volar por las ventanas”. 
Cresciuto in una famiglia di musicisti ad Acireale (Catania), si trasferisce con la famiglia a Roma, dove inizia la sua attività. Nel periodo tra il 1970 e il 1976 spazia tra i ruoli di cantante rock e pianista, concentrandosi infine nell'attività di sassofonista a partire dal 1976. Nel 1980 Marangolo inizio a collaborazioni davvero uniche con autori affermati del calibro di Ivano Fossati, Antonello Venditti e Ornella Vanoni. Dal 1982 è al fianco di Paolo Conte, dal quale si staccherà solo nel 1990. 
Nella sua luminosa carriera ha collaborato ancora con Claudio Lolli, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Miriam Makeba, Caterina Caselli, Max Manfredi. Dal 1983 è il sassofonista di Francesco Guccini (nella band del Maestro anche Pier Mingotti al basso ed Ellade Bandini alla batteria). 

Comments are closed.