GROOVE CITY

GROOVE CITY FEAT. DARIA BIANCARDI 

I Groove City tornano al Bravo con la strepitosa Daria Biancardi. Il sodalizio con la cantante palermitana nasce sul palco del Porretta Soul Festival qualche anno fa, prosegue in tour e festival e produce un album registrato dal vivo: "Live at Bravo Caffè". La band - che si avvale spesso del contributo di cantanti di diversa provenienza musicale - con Daria hanno fatto centro! Ancora molto giovane, la Biancardi entra nel gruppo gospel “Palermo Spiritual Ensemble”, collaborazione che le permette di esibirsi insieme a grandi nomi quali gli irlandesi “Chieftains” e di aprire il concerto degli “Earth Wind and Fire”. Nel 2000 parte alla volta degli Stati Uniti, dove riesce a esibirsi nel leggendario tempio della “Black music” di Harlem: l'Apollo Theater. Ma è il 2014 l’anno della sua consacrazione televisiva. Il talent “The voice of Italy” le dà la visibilità che merita da tempo grazie all'enorme successo riscosso con brani quali "I have nothing" di Whitney Houston. I Groove City e Daria Biancardi porteranno al Bravo due concerti diversi: il primo sarà un viaggio attraverso le hit che hanno reso popolare il soul e l'R&B; il secondo si presenterà come un omaggio alla compianta Aretha Franklin, una delle voci più belle di tutti i tempi. 

 

GROOVE CITY FEAT. DAVID HUDSON 

Spesso i Groove City ci stupiscono con vocalist che hanno contribuito a fare la storia del soul. Come David Hudson, che nell'ultima edizione del Porretta Soul Festival è stato l'ospite d'eccezione (la foto sui cartelloni era la sua).
Hudson inizia a cantare ad Atlanta con la band del fratello "The Citations" aprendo gli show dei più importanti artisti della Stax : Rufus Thomas, Johnny Taylor, The Bar-Kays. Trasferitosi a Miami si esibisce per lungo tempo nei migliori club della città. Nel 1978 viene messo sotto contratto dalla TK Record e registra il suo primo singolo "Pump it". Il grande salto lo compie a Memphis, dove si trasferisce e incontra Willie Mitchell, nella cui band entra prendendo il posto del grande Al Green. Incide il suo primo album da solista "Night and day". Negli anni novanta partecipa a vari tour con Willie Mitchell, Memphis Horns, Otis Clay, Ann Peeble, Millie Jackson. Nel 1993 la prima partecipazione al Porretta Soul Festival con Millie Jackson a cui ne seguiranno altre, le ultime nel 2013 e, appunto, nel 2015.
Attualmente sta registrando il suo nuovo album con George Choccolate Perry bassista di Crosby, Stills, Nash & Young e dei Bee Gees con la band Notorious Miami. 

 

GROOVE CITY FEAT. RICK HUTTON 

I Groove City sono tra le band più conosciute del Porretta Soul Festival dove hanno accompagnato tutti gli ospiti più importanti della kermesse. Maestri del rhythm and blues, tornano al Bravo per questo primo concerto del 2019 con il mitico Rick Hutton, da sempre presentatore e animatore dello stesso festival. Impossibile non rimanere contagiati dalla sua carica esplosiva, dalla sua simpatia e dalla sua voce graffiante.
Hutton si fece conoscere al grande pubblico quando, nel 1984, assieme all'amico Clive iniziò a lavorare sull'emittente musicale Videomusic. Il duo Rick and Clive ne diventò ben presto un marchio di fabbrica e, con un umorismo sempre sul filo del surreale, i due si trasformano nei più popolari e amati vee-jay d'Italia. Nel corso degli anni novanta Rick continuò a essere una delle facce più note del panorama musicale in televisione presentando per MTV, tra le altre cose, il "Free Nelson Mandela Day" dal Wembley Stadium di Londra. Forma anche una band, i Tracks, con cui incide “What's the silence about” (Ricordi International). Oggi lavora per SKY e presta la sua voce a varie formazioni. 

Comments are closed.