LE SORELLE MARINETTI

TURBINA
voce

MERCURIA
voce

SCINTILLA
voce

CHRISTIAN SCHMITZ
piano
ADALBERTO FERRARI
sax e clarinetto

PAOLO DASSI
contrabbasso
RICCARDO TOSI
batteria

Figlie improbabili della fulgida epopea dell’Eiar (l’emittente radiofonica nata in piena dittatura mussoliniana), le tre sorelle canterine sono una creazione del produttore Giorgio Bozzo, che le ha preparate all’impegno convincendole ad ascoltare – con un’ostinazione che rasentava la tortura – i grandi nomi della canzone degli anni ’30: il Trio Lescano, Silvana Fioresi, Maria Jottini, Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Ernesto Bonino.
Se sul piano artistico sono una cosa sola, su quello più caratteriale le Sorelle Marinetti sono davvero una diversa dall’altra: Turbina, la maggiore, è la più saggia e posata; Mercuria, la mediana, più ingenua e sognatrice; Scintilla, la minore, più sfacciata e birichina.
La band raccolta intorno alle Marinetti, oggi conosciuta come Orchestra Maniscalchi, è composta da ottimi musicisti jazz. Due album all'attivo, tour teatrali di grande successo, ospiti in programmi quali Chiambretti Night, collaborazioni con Arisa (al Festival di Sanremo), Vinicio Capossela (duettano con lui nel brano “Printyl”) e Paolo Virzì (il brano “Non me ne importa niente” è nella colonna sonora del suo spettacolo in scena al Teatro Eliseo di Roma).

Comments are closed.