QUINTORIGO

ALESSIO VELLISCIG
voce

GIANLUCA NANNI
batteria

VALENTINO RIGHI
sax
GIONATA COSTA
violoncello

ANDREA COSTA
violino
STEFANO RICCI 
contrabbasso

QUINTORIGO / OPPOSITES

A pochi mesi dall'uscita del loro ultimo lavoro discografico "Opposites" e a pochi giorni dall'inizo del tour con Mario Biondi, i Quintorigo aprono la cinquina targata Bologna Jazz Festival del Bravo Caffè. L'occasione è proprio la presentazione ufficiale del loro album. Una nota di copertina che si rispetti non può non partire dal titolo. Ed è il titolo che offre la chiave di lettura dell’intero doppio CD della laboriosa factory Quintorigo. Opposizione, giust-apposizione, contrapposizione di fenomeni artistici lontani nel tempo e nello spazio: quanto dista Duke Ellington da David Bowie? Qual è la strada più breve fra Ornette Coleman e i Rage Against the Machine? E spesso, cercano di dimostrare i Quintorigo, le distanze non sono poi così grandi e di conseguenza le opposizioni sono solo apparenti. La Musica è un universo molto più facile da percorrere di quello siderale. Il personalissimo percorso che propongono i Quintorigo è proprio questo: una rivisitazione di classici e un dialogo con essi, in dieci cover e dieci brani originali, con la massima libertà artistica. Forse per i quattro musicisti romagnoli si tratta dell’opera definitiva, un lavoro in cui la conseguita maturità li riporta al fanciullesco stupore di fronte ai propri mostri sacri e al folle proposito di emularli e sfidarli.

Sito Web ufficiale

 

QUINTORIGO AND ROBERTO GATTO / AROUND ZAPPA

Nato dalla comune passione e dall’amore smodato che Quintorigo e Roberto Gatto - assoluto fuoriclasse del jazz italiano ed internazionale - hanno sempre avuto nei confronti di Frank Zappa, "Around Zappa" vuole essere un lavoro prima di tutto e soprattutto live, che non costituisce un concerto tributo nè un concept-live, ma un sentito, onesto, filologico e sperimentale ringraziamento a Frank Zappa, a vent'anni dalla sua scomparsa. Un'opera monografica, accurata nella sua veste teatrale e scenografica, ma commossa e viscerale nella performance, che si pone come finalità quella di fare conoscere (o riconoscere) l'universo zappiano, e che possa spingere il pubblico a fare una salutare abbuffata della sua discografia, piatti indigesti compresi.
Non basterebbero mille pagine per indagare e scoprire con gioioso stupore le infinite influenze che sottendono la musica di Zappa, così come infiniti sono i musicisti che hanno mutuato (talvolta anche inconsapevolmente) qualcosa di prezioso da lui. Fra questi ci sono anche i Quintorigo, di cui tanti critici, a ragione in questo caso, hanno letto la cifra incontrovertibilmente zappiana quasi come una aprioristica ed ossessiva forma mentis.
QUINTORIGO EXPERIENCE

L'ultima volta la band romagnola ha portato al Bravo un progetto dedicato a Frank Zappa (in collaborazione con il batterista jazz Roberto Gatto). Quintorigo Experience è invece dedicato interamente al grande chitarrista Jimy Hendrix, uno dei più grandi autori e musicisti contemporanei, precursore alla fine degli anni '60 di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un’inedita fusione di blues, rhythm and blues, soul, hard rock, psichedelia e funk. Hendrix ha segnato indelebilmente almeno tre generazioni.
I Quintorigo sono senza dubbio figli dello stesso atteggiamento artistico e, mostrando rara versatilità e capacità strumentale, si permettono di shakerare suoni e generi musicali disparati come rock, jazz, punk, funk, blues e musica classica, che trovano nella loro produzione un tetto comune sotto cui convivere e mescolarsi.

Comments are closed.